Mendola Investigazioni, presente sul territorio sin dal 1992 e grazie alla nostra lunga esperienza e professionalità, è un riferimento nel settore non solo delle investigazioni in generale ma anche nel settore dell’investigatore privato.
Mendola Investigazioni, grazie alla costante e continua formazione, è oggi Criminologo Investigativo Forense e Criminalista certificato.
Il Dott. Umberto Mendola criminologo forense investigativo, è specializzato in casi di persone scomparse e apparenti suicidi dalle dinamiche controverse.
Il Dott. Umberto Mendola e’ altresì specializzato in consulenze tecniche di parte (CTP) per i danneggiati da vaccino Covid-19.
Il Criminologo Forense e Investigativo è un esperto in criminologia che possiede conoscenze approfondite in ambito giuridico, psicologico e sociologico. Collabora con altre figure professionali come avvocati, investigatori, specialisti forensi e forze dell’ordine e può lavorare nel settore privato, all’interno di un’agenzia investigativa, oppure come consulente per la magistratura, per la difesa o per la parte civilistica.
Si tratta di una figura specializzata che si occupa di analizzare il reato, ricostruire gli avvenimenti e le motivazioni che hanno portato alla sua esecuzione e di definire gli elementi psicologici, sociologici e relazionali di tutte le parti coinvolte, direttamente o indirettamente. In questo senso, tra le sue competenze rientrano anche quelle legate all’ambito del criminal profiling: il criminologo forense e investigativo, infatti, può contribuire alla definizione di un profilo psicologico e comportamentale del criminale, partendo da un’attenta analisi della scena del crimine e degli atti compiuti dal colpevole e desumendone i principali tratti caratteriali e le informazioni anagrafiche (età, genere, etnia, condizione sociale).
Inoltre, il Criminologo Forense e Investigativo può anche intervenire a scopo preventivo in situazioni e dinamiche familiari considerate “a rischio”, in cui è chiamato a individuare eventuali comportamenti pericolosi -a danno o da parte di minori- e gestire eventuali conflitti e patologie comunicative all’interno del nucleo familiare.